L' associazione "Insieme Senza Confini - SVDP87 ONLUS" si occupa e gestisce circa 380 adozioni a distanza nel mondo. I compiti specifici dell'adozione, per la maggior parte rivolta a giovani dai 6 ai 22 anni, consistono nella copertura delle spese e del materiale scolastico ed in alcuni casi nell'aiuto economico alle famiglie dei giovani adottati.


Donazioni

  • L'adozione non lega indissolubilmente la persona all'adottato in quanto non viene effettuato alcun contratto legale con la persona che richiede un'adozione. L'importante è che l'adottante (da noi chiamato PADRINO) copra la cifra stabilita dell'adozione nell'anno in corso (possibilmente all'inizio dell'anno).
  • Ogni padrino è tenuto a scrivere periodicamente al suo adottato in quanto per la persona di questi paesi l'atto del ricevere una lettera è un gesto di estrema importanza che dimostra interesse verso il fanciullo, famiglia o gruppo adottato.
  • Al padrino che effettua un'adozione viene consegnata una copia del documento attestante le generalità del bambino adottato e, dove possibile, una foto del'adottante. Sarà inoltre contattato per tutte le riunioni informative sullo stato delle adozioni nei vari paesi e su tutte le iniziative dell'associazione Insieme Senza Confini che spesso vengono effettua dei viaggi nei paesi delle adozioni.
  • L'adozione viene rinnovata di anno in anno ed il padrino può decidere in quella occasione se continuare o cessare l'adozione. Se non si ricevono informazioni l'associazione ritiene sempre valida l'adozione in atto.
  • I pagamenti non sono richiesti a scadenza fissa; tuttavia la maggior parte delle nostre sovvenzioni viene erogata nella prima parte dell'anno solare per consentire la copertura dei costi di frequenza nelle scuole.
  • Si può donare la quota dell'adozione in due modi:
1. Direttamente alla segreteria dell'associazione, in contanti  o tramite assegno.

2. Tramite bonifico su Conto Corrente Bancario.

                                         IBAN :  IT 42 Z 05216 30681 0000 0004 1209

                                         del CREDITO VALTELLINESE S.c. - Filiale di Orbassano
                  
                                         intestato a: "Insieme senza confini - SVDP '87 ONLUS"

                                          Specificare la causale.




  • N.B. Se il pagamento verrà effettuato mediante assegno o Bonifico Bancario, la copia del versamento potrà essere utilizzata per fini fiscali.


Nel caso non si desideri attivare un'adozione che richiede continuità, si può effettuare un versamento con l'indicazione di "Fondo Lidia" nella causale. Verrà impiegato per coprire temporaneamente le carenze dell'anno in corso.